Progetto Biblioteca

Laboratori di lettura in inglese in “Libriamoci” (Cristiana Chiapparelli)

Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Laboratori di illustrazione curati dalla illustratrice Chiara Mariani

“Libriamoci”- Scuola Secondaria di I° Grado

L’incontro con la scrittrice Rosa Tiziana Bruno il 24.10.17 ha aperto la nostra settimana dedicata a “Libriamoci”.

I ragazzi delle classi II A, II B, II C, II D, II F, III C hanno avuto l’occasione di incontrare la scrittrice, fare domande, soddisfare le loro curiosità, ascoltare spiegazioni e approfondimenti all’insegna del tema fondamentale del libro : l’importanza di avere dei sogni.

Nel corso della settimana si sono svolte  nelle classi prime attività inerenti:

• Lettura a voce alta del brano che ti è piaciuto di più dell’ultimo libro letto”

Per tutte le classi le proposte hanno riguardato la lettura in classe o nei nuovi locali della Biblioteca Scolastica di testi proposti dall’insegnante relativi alle tematiche: solidarietà, ambiente, benessere. In particolare :

“Matilde” R. Dahl, “Ho lavorato sin da piccola” R. Menchù, “Quindici piccoli cinesi”C: Lucarelli, “Nel mio soggiorno, libere di leggere” A. Nafisi, “Mio fratello rincorre i dinosauri” G. Mazzariol, lettura brani da la “Dichiarazione Internazionale dei diritti umani”, P. Varriale “Ragazzi di camorra”, ….. e ancora “Se entri nel cerchio sei libero”, “Dalla parte sbagliata, “Oh freedom!”, “L’evoluzione di Calpurnia”,  “10 cose che odio di me”, “la scatola dei desideri”, “Dance”, “Il giorno in cui imparai a volare”, “Wonder”, ….

Letture con gli alunni

LIBRIAMOCI (2017)

LABORATORI  LETTURA  ANIMATA  IN  L2 (Biblioteche  Sc. Primaria ed  Infanzia)

Scuola Infanzia : Giovedì 26     H 9.00/12.10       sezioni   A B C D

Lunedì  30       H 10.15/11.45     sezioni   E F G

Martedì 31      H  10.00/11.30    sezioni   H I L

Scuola Primaria : Mercoledì 25  H 9.00/12.10    classi      1E  1D  1C  1F

Venerdì 27    H 14.00/16.00      classi      5D  2C  2D

Lunedì 30      H 8.30/10.00         classi      5A  3B 3 A

Martedì 31    H 14.00/16.00      classi   3C  3D  3E

LABORATORI  ILLUSTRAZIONE ( ciascun gruppo-classe nella propria aula)

Scuola Primaria : Martedì 24     H 14.00/16.00    classe    5 F

Mercoledì 25  H 8.30/10.30      classe    5 A

H 14.00/16.00    classe    5 D

Giovedì 26     H  14.00/16.00    classe    5 E

Venerdì 27     H  8.30/10.30      classe   5 B

H 14.00/16.00    classe    5 C

Lunedì 30       H 14.00/16.00    classe    4 C

Martedì 31     H 8.30/10.30      classe     4 D

H 14.00/16.00   classe     4 E

Lunedì 6          H  8.30/10.30    classe     3 E

H 14.00/16.00   classe     3 D

Martedì  7       H  8.30/10.30    classe     3 C

LABORATORI  ANIMATI  DI  LETTURE  IN  CONTINUITA’ ( Biblioteca o classe)

I bambini della classe 3 E leggeranno ai bambini della classe 1 A

I bambini della classe 4 D leggeranno ai bambini della classe 1 B

I bambini della classe 4 D leggeranno ai bambini della classe 2 E

I bambini della classe 2 C leggeranno ai bambini della classe 1 F

LETTURE  AD  ALTA  VOCE

a cura del Sindaco del Comune di Cave, Sig. Angelo Lupi                                                                                                                               (atrio Scuola Primaria)

Scuola Primaria :   Giovedì  26      H  10.00/10.20    classi   Quinte    A B C D E F

H  10.40/11.00    classi    Terze A B C D E    Quarte E D

INCONTRO  CON  L’AUTORE  (Teatrino Scuola Secondaria)

Scuola  Secondaria :  Martedì  24      H  9.00/11.00

Presentazione del libro  “Un ribelle a Scampia”

Ed. Paoline alla presenza dell’autrice  Rosa Tiziana Bruno.

L’Insegnante Responsabile Progetto Biblioteca

Elena Pucci

Anche quest’anno, gli alunni del nostro istituto nell’ambito del Progetto Biblioteca, sono stati protagonisti in attività inerenti l’iniziativa “Libriamoci”.

Il programma, come ben espletato nella locandina, è stato ricco e accattivante: letture ad alta voce, Mamme lettrici, leggere come un attore.

La presenza nella nostra scuola dello scrittore Andrea Valente, ha coinvolto i nostri alunni, dai più piccoli ai più grandi.

Sei giorni che ci hanno visti protagonisti, uniti da un’unica passione: l’amore per i libri e la lettura.

LIBRIAMOCI: IL RACCONTO DELL’ESPERIENZA