Trasmissione “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”

“Linee guida integrazione alunni stranieri” aggiornate a Febbraio 2014

DIRIGENTE SCOLASTICO – COMUNICAZIONE N. 103 DEL 24/02/2014

A TUTTO IL PERSONALE  E ALL’ALBO SEDE

OGGETTO: Trasmissione “Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri”.

Si comunica che sul sito web dell’Istituto è pubblicato il documento “Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri” che costituisce l’aggiornamento dell’analogo documento emanato con Circolare  del MIUR n. 24 del 1 marzo 2006.

Come recita la Circolare di Trasmissione: “…Le linee guida propongono una descrizione del nuovo contesto, scolastico e sociale, nel quale sta avvenendo l’integrazione dei bambini e dei ragazzi stranieri nelle scuole e propone un’accurata rassegna delle indicazioni operative che aiutano le scuole in questo complesso lavoro.”

La lettura approfondita del documento offre ad ogni docente l’opportunità di svolgere auto-formazione sul tema dell’integrazione degli alunni stranieri.

Certa dell’attenzione che il corpo docenti mostrerà sull’argomento, saluto riportando le parole conclusive della Circolare di Trasmissione “Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri”, Prot. n. 0004233, del Ministro Maria Chiara Corazza: “… L’occasione mi è gradita per ringraziare di nuovo tutto il personale delle scuole italiane per il lavoro che svolgono ogni giorno a favore dell’inserimento, non solo scolastico, di ragazzi e famiglie che scelgono di stabilirsi nel nostro Paese.”.